Tutto  nacque  quando  alcuni amici, appassionati di bicicletta e con sulle spalle alcuni anni  di esperienza  dilettantistica,  decisero di costituire un gruppo sportivo in terra di  Siena, all’epoca rappresentata solo dal Pedale Senese, società sportiva tutt’ora esistente e  dedita  alla  formazione di giovanissimi ciclisti. Era il  1978 e grazie al diretto intervento dell’Autosalone Senese  venne creato il gruppo che prese il nome di  tale società. 

 

    Ma  fu  nel 1992 che nacque la CICLISTICA  SENESE, quando cioè si  decise di  far crescere il gruppo rendendolo autonomo dall'Autosalone Senese che  rimase comunque uno dei principali sostenitori della squadra.

 

    Dal suo inizio la CICLISTICA SENESE ha conseguito molteplici  successi  tra  cui annoveriamo,  tra le principali,  le numerose vittorie al Campionato Italiano FCI, al Master Tricolore (circuito a carattere nazionale),  vari Giri della Sardegna, svariati Campionati Regionali,  alcune granfondo nazionali oltre a numerose  gare a  carattere locale.

 

 

SERGIO e VITTORIO 

Un grazie di cuore ai nostri 2 

insostituibili  accompagnatori, 

sempre   pronti  a  darci  una 

  mano  e   grossi   tifosi  della

   nostra squadra

   

            

           La squadra alla "Barilla 2002"

    Di  estrema importanza sono state inoltre le convocazioni  nella  Nazionale Azzurra di Ciclismo Amatoriale su Strada  del ns. “Capitano” Barbagli Claudio (ininterrottamente dal 2000 al 2007), di Mercati Claudio (2003 e 2004), di Messina Antonio (2004 e 2007), di Vasarri Andrea (2005), di Lamberti Alberto (2006) e di Bidini Donato (2008).

 

     Altri importanti traguardi sono stati la sfiorata vittora alla Coppa del Mondo in Austria di Barbagli Claudio (arrivato 2° e quindi vicecampione), la vittoria al Campionato del Mondo (Sansonman) nella propria categoria di Vaccari Paolo ed  il  conseguimento del  Prestigio da parte di Prugnoli  Stefanio (2000-2001), Ferretti  Roberto (2001) e  Vaccari Paolo (2003-2004).

 
 

 

   Con il passare del tempo si è reso necessario integrare il gruppo con nuovi e più giovani atleti che potessero continuare a far valere il nome della Ciclistica Senese nelle varie manifestazioni. La penuria di ciclisti nel territorio senese (un territorio che per la sua conformazione morfologica, fatta di molte salite e poca pianura, non stimola il primo approccio al ciclismo, salvo poi far innamorare chi riesce a non farsi scoraggiare all'inizio) ci ha indotto a ricercare atleti di livello anche nei territori limitrofi di Arezzo e Perugia.

 

   Nonostante la valenza prettamente agonistica della squadra abbiamo sempre cercato di creare un gruppo che avesse come elemento essenziale la voglia di stare insieme, di fare appunto "gruppo" nel senso più ludico dell'espressione, perché alla fine, oltre ai risultati, quello che più conta e fare ciclismo divertendosi.

 

 

Un grazie anche al ns grandissimo

Presidente Onorario

Umberto Maffei

 

 

     Attualmente il gruppo è composto da una trentina di atleti, pariteticamente suddivisi tra coloro che effettuano gare  a livello locale  e regionale (Toscana  in  genere) e  quelli impegnati in granfondo a  valenza nazionale.

 

la squadra alla Gf della Berardenga 2012

 

     La Ciclistica Senese si è inoltre impegnata nell'organizzazione della COPPA PIATTELLI, manifestazione ciclistica nata con lo scopo di ricordare il ns. giovane amico Simone e soprattutto per raccogliere fondi per il reparto di Ematologia e Trapianti c/o l'Ospedale Le Scotte di Siena (vedi link Coppa Piattelli nella Home Page). 

 

    

    

 

Squadra 2000

Squadra 2002

Squadra 2006

Squadra 2007

Squadra 2008

Squadra 2009

Squadra 2010

Squadra 2012

Squadra 2014

Squadra 2016

Squadra 2017

Squadra 2018

   

Squadra 2019